Pagina Facebook bloccata… perché?

Pagina Facebook bloccata… perché?

Pagina Facebook bloccata… perché? 541 298 Leonardo Sbrana

Carissimi amici, Andrea Posarelli mi ha scritto qualche ora fa chiedendo “ma la pagina facebook è bloccata? (https//www.facebook.com/bluesugartuscany) Perché?”. Preso alla sprovvista, tra me e me ho pensato “chissà cosa ha visto Andrea… sicuramente non è così”. Il mio pensiero era anche forte del fatto che il post che avevo pubblicato un paio di ore prima era stato commentato, quindi era correttamente visto dai nostri fans.

Apro l’app di facebook e vedo correttamente la pagina. Ok, penso, la pagina c’è…

Poi mi dico “magari non è possibile trovarla dai fans, mentre io la vedo da amministratore”. Così è: prendo il telefono di mia moglie e scopro che se cerchi Bluesugar su Facebook, la nostra pagina non compare.

Senza rendermi conto del perché di tutto questo, apro il computer e vado sulla pagina dove compare questo avviso:

La tua pagina è stata nascosta

Che bellezza!!!

Ma che cosa è successo sulla nostra pagina Facebook di diverso dai precedenti anni? BOH.

La pagina viene utilizzata sempre nello stesso modo: postiamo le date, creiamo gli eventi, pubblichiamo foto e video ecc. Niente di più o di diverso dal solito.

Se clicco sull’unico tasto presente ecco cosa scopro:

La tua pagina è stata nascosta. La pagina viola i nostri Standard della Community
Come prendiamo le decisioni
Le nostre regole

Perfetto, vedo citate cose assolutamente estranee al nostro pensiero e mai citate sulla nostra pagina. Non riesco a capire come Facebook abbia rilevato contenuti che possano includere tali argomenti.

Proseguendo, l’unica cosa che posso fare è dire a Facebook se sono d’accordo che la pagina sia bloccata o meno. Ovviamente seleziono il mio disaccordo con la decisione di Facebook.

Accetti questa decisione o non sei d'accordo?
Non sei d'accordo

Sto cercando di sbloccare la situazione con un’agenzia che si occupa anche dell’universo (o metaverso) Facebook, ma al momento non so dire quando la nostra pagina potrà essere di nuovo visibile.

Devo dire che comunque questa situazione ci fa un po’ arrabbiare… Vedersi bloccare senza alcun avviso una innocua pagina di un gruppo musicale mi inquieta.

Nell’attesa di tornare online, vorremmo ringraziare Facebook per la sua bastonata ingiustificata.

Aggiornamento del 20 luglio ore 10.30

Sono riuscito a contattare via chat l’assistenza di Facebook.

Il gentile Eric ha chiesto qualche informazione, dopodiché mi ha detto che avrebbe dovuto fare alcune verifiche alla situazione della pagina.

Quindi al momento sto attendendo un contatto da parte dell’assistenza Facebook, che arriverà tramite telefonata, così dice.

Speriamo bene.

Aggiornamento delle 11.05

Eric dell’assistenza Facebook mi ha contattato telefonicamente per aggiornarmi sul processo che sta avendo luogo.

Prima di tutto mi ha detto che i codici per cui l’algoritmo ha bloccato la pagina sono generici e non specifici, quindi deve passare la segnalazione a un team di facebook che faccia una prima verifica ed eventualmente, in base al tipo di problema riscontrato, possono procedere direttamente allo sblocco.

Per alcuni tipi di blocco, generati da particolari codici, deve invece essere richiesto da parte dell’amministratore della pagina una revisione manuale della pagina stessa.

Ha deciso di procedere con questi 2 step perché se la prima verifica permette lo sblocco, in giornata potremmo avere di nuovo la pagina attiva.

Aggiornamento delle 13.00

Eric dell’assistenza Facebook mi ha avvertito che, ahimè, durante la prima verifica non è stato possibile sbloccare la pagina. Dovrò quindi procedere con la richiesta di revisione della pagina.

Mi ricontatterà per fare questa richiesta insieme, in quanto da parte mia non c’è possibilità di accedere alla pagina di invio richiesta di revisione della pagina.

aggiornamento delle 17.30

Nessun contatto fino ad ora riguardo al blocco della pagina.

Le esperienze di altri che raccontano in internet non sono confortanti… Purtroppo ancora non riesco a capire per quale motivo è stata applicata questa drastica decisione che ci penalizza così fortemente.

Intanto invio una richiesta di feedback per cercare di sollecitare una qualche risposta

Lascia una risposta

    Join our Newsletter

    We'll send you newsletters with news, tips & tricks. No spams here.